Vfx designer: chi è, che lavoro fa, quanto guadagna

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Camilla Lonzi

 

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Il VFX , o Visual Effects Designer, è quella figura professionale responsabile dell’aggiunta di dettagli visivi al girato, lavorando in stretta collaborazione con le riprese sul set, soprattutto in scenari come le sequenze girate con il green screen.

In questo articolo, esploriamo gli strumenti e le competenze linguistiche fondamentali che definiscono l’abilità di un Visual Effects Designer.

Chi è il Vfx Designer?

Il VFX designer è un artista digitale che, attraverso l’uso di software avanzati e competenze tecniche, dà vita agli effetti visivi nei film, nelle serie TV e nei videogiochi ma anche nel gaming, nella pubblicità e nella realtà virtuale, elevandone gli standard. Questi effetti possono essere qualsiasi elemento aggiunto o modificato in post-produzione, dalla creazione di ambientazioni virtuali fino alla trasformazione di personaggi con tecniche come la motion capture.

La loro abilità nel tracking avanzato e match moving ha reso possibile l’integrazione fluida tra elementi reali e CGI (Computer Generated Imagery), rendendo le esperienze visive più coinvolgenti. Oltre all’intrattenimento, i VFX trovano applicazioni nel design industriale, nella simulazione di prototipi e nella realtà virtuale, contribuendo alla progettazione e alla visualizzazione di prodotti innovativi, in cui la distinzione fra reale e virtuale diventa sempre più sfumata.

Esploriamo le competenze, gli strumenti e le specializzazioni che definiscono questa professione.

Che cosa fa il Vfx Designer?

In un’epoca caratterizzata da rapidi sviluppi tecnologici, il VFX Designer emerge come una figura centrale nella trasformazione delle esperienze visive. Questi professionisti stanno ridefinendo i confini tra realtà e immaginazione, impiegando una sinergia di competenze artistiche e tecniche avanzate.

I VFX Designer utilizzano una gamma di tecnologie all’avanguardia per creare effetti visivi che sfidano la realtà. L’adozione di software avanzato di modellazione 3D e compositing, consente la creazione di ambienti coinvolgenti e personaggi credibili. La simulazione fisica viene invece impiegata per generare fenomeni naturali come fumo, fuoco e acqua, integrando l’aspetto procedurale con un’intelligenza artistica.

Strumenti e Tecnologie

I VFX designers utilizzano un’ampia gamma di strumenti e tecnologie, tra cui:

  • Software: Programmi come Adobe Substance Painter, Houdini, Maya, Nuke, Photoshop, Unreal Engine e ZBrush sono essenziali per creare e modificare effetti visivi. Questi software permettono di realizzare animazioni 3D, effetti visivi, e di compositare immagini​​.
  • Tecniche di Creazione 3D: Tecniche come il box modeling, hard surface modeling, NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines), organic modeling e UV mapping sono cruciali per la modellazione e animazione 3D​​.
  • Sound Editing e Music Creation Tools: Strumenti come DAW (Digital Audio Workstation), MIDI (Musical Instrument Digital Interface), Foley Recording, e software come Reaper e Ableton Live sono fondamentali per la creazione e l’editing del suono​​.
  • FXhome HitFilm Pro: per editing video e VFX.
  • Blackmagic Design Fusion Studio: per effetti visivi avanzati, VR, e animazione 3D.
  • Wondershare Filmora: per editing creativo.
  • Foundry Nuke Studio: per compositing e gestione multi-shot.
  • Maxon Cinema 4D: per animazione 3D e rendering​​.

Specializzazioni

Le specializzazioni all’interno del campo dei VFX sono numerose, tra cui:

  • Effetti speciali meccanici e ottici

Entrambi hanno ruoli unici sia nel gaming che nel design degli effetti visivi (VFX).

Partiamo dagli effetti speciali meccanici, noti anche come effetti fisici o pratici, che si realizzano durante le riprese. Questi includono l’uso di materiali di scena meccanizzati, scenari, miniature in scala ridotta, effetti pirotecnici come esplosioni, incendi e effetti atmosferici (vento, pioggia, nebbia, neve, ecc.)​​.

Gli effetti ottici, d’altra parte, sono tecniche dove le immagini o i fotogrammi vengono creati fotograficamente, sia “in-camera” (come con la doppia esposizione o il matte painting) sia in post-produzione, usando una stampante ottica​.

Nel mondo dei VFX, gli effetti visivi manipolano un’immagine aggiungendo o modificando elementi che possono essere reali, fittizi, naturali, artificiali, statici o dinamici. L’obiettivo è creare immagini irraggiungibili con una macchina fotografica o una matita, per ragioni tecniche, economiche o artistiche​

  • Motion capture:

Detta anche Mo-cap: è un insieme di tecnologie che registrano i movimenti di persone e oggetti per poi trasferire questi dati in un’altra applicazione. È usata in vari ambiti, come sport, agricoltura, assistenza sanitaria, cinema e videogiochi. L’idea è mappare movimenti reali su fotogrammi generati dal computer, ottenendo così dinamiche fotorealistiche in un ambiente virtuale​​.

Un esempio comune si ha quando un attore recita e i suoi movimenti vengono digitalizzati e trasportati su un personaggio virtuale. L’attore indossa una tuta con dei marcatori posizionati sulle articolazioni. I movimenti della tuta vengono registrati e un computer crea lo scheletro digitale dell’attore, su cui poi si costruisce il personaggio animato​.

La tecnologia si è evoluta nella “Performance Capture“, che usa sensori più piccoli, consentendo catture più precise e in tempo reale. Questo ha permesso anche di catturare le espressioni facciali degli attori​​.

  • Matte painting

Utilizzato sia nel cinema che nella creazione di videogiochi, è una tecnica che combina arte e azione dal vivo per creare l’illusione di un ambiente o sfondo dettagliato. Questo approccio è spesso adottato per evitare sfondi troppo costosi, scomodi o impossibili da riprendere dal vivo. In passato, venivano realizzati tradizionalmente, ma oggi sono più spesso creati digitalmente, combinando azioni dal vivo con ambientazioni pittoriche fittizie. Le opere moderne di matte painting digitale vengono create scansionando fotografie di opere d’arte fatte a mano, collegando immagini o semplicemente attraverso tecniche di pittura digitale. Gli artisti moderni di matte painting sono responsabili per la creazione di interi paesaggi o pezzi di set più piccoli, come edifici, da aggiungere alle riprese​​​​.

  • Animazione

L’animazione e gli effetti visivi (VFX) giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dei videogiochi moderni, contribuendo significativamente all’estetica visiva e all’esperienza di gioco. L’animazione dà vita ai personaggi e agli ambienti virtuali. I VFX, che includono effetti come esplosioni, illuminazione ed effetti particellari, aggiungono profondità e atmosfera all’ambiente di gioco, migliorando la user experience​.

L’animazione in un videogioco è cruciale per creare un’esperienza più coinvolgente per il giocatore, dando vita ai personaggi e agli ambienti virtuali. Le animazioni possono variare da movimenti semplici ad azioni complesse, essenziali per aggiungere profondità e realismo al mondo di gioco.

  • 3D computer grafica

La grafica 3D computerizzata, talvolta chiamata CGI o 3-D-CGI, utilizza una rappresentazione tridimensionale di dati geometrici per eseguire calcoli e creare immagini digitali, che possono essere sia in 2D che in 3D. Queste immagini possono essere conservate per una visualizzazione successiva, come in una animazione, o mostrate in tempo reale​​.

Il processo di produzione della grafica 3D computerizzata si articola in tre fasi principali:

  1. Modellazione 3D: processo di formazione del modello computerizzato della forma di un oggetto.
  2. Layout e animazione: definisce le relazioni spaziali tra oggetti in una scena 3D, inclusi posizione e dimensioni.
  3. Rendering 3D: le calcolazioni del computer generano un’immagine basata sulla posizione delle luci, i tipi di superficie e altre qualità.
  • Rigging, o Skeleton animation

Il rigging nel mondo dei videogiochi e del VFX design è una tecnica cruciale usata nella creazione di animazioni, tramite la quale si definisce e crea la struttura ossea digitale per modelli 3D. Questa tecnica è comunemente usata in personaggi animati per giochi e film, ma può essere applicata a qualsiasi oggetto 3D, come navi spaziali, soldati, galassie o porte​​​​.

  • Rotoscoping

Il rotoscoping nel mondo dei videogiochi è una tecnica di animazione che consente di creare movimenti realistici tracciando fotogramma per fotogramma il filmato originale.

  • Match moving

Noto anche come motion tracking, è una tecnica fondamentale nel mondo degli effetti visivi (VFX), usata non solo in film e televisione, ma anche sempre più nei videogiochi. Questo processo permette di integrare elementi 3D in riprese live-action, creando effetti visivi realistici. Funziona tramite una “telecamera virtuale” che imita i movimenti della telecamera reale, assicurando che gli elementi 3D renderizzati si adattino perfettamente alle inquadrature reali.

  • Compositing

Il compositing nel mondo del gaming è una tecnica fondamentale nel processo di creazione di giochi, specialmente in quelli con grafica avanzata o effetti visivi particolarmente dettagliati. È il processo di combinare diversi elementi visivi in un’immagine coesiva e realistica. Questo può includere l’unione di sfondi, personaggi, effetti speciali e altri elementi grafici.

Quanto guadagna?

I guadagni di un VFX designer variano in base all’esperienza, alla grandezza della produzione e al tipo di contratto(varia molto infatti la tariffa qualora esso sia freelance o dipendente). Un professionista può lavorare in ambiti diversi come il cinema, la pubblicità e i videogiochi, rendendo difficile stabilire un guadagno medio.

Comunque una stima approssimativa, secondo Glassdoor, si aggira attorno alle 1765 euro mensili in Italia.

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