Un Concept Artist è una figura professionale del mondo dell’arte e del design che si occupa principalmente di sviluppare idee visive e concetti per vari media, come film, videogiochi e animazioni.
E’ un ruolo multifunzionale che richiede non solo abilità artistiche ma anche capacità di narrazione, progettazione e creatività.
Indice dei contenuti
Concept Artist: chi è e cosa fa
Questa figura professionale si trova al centro del processo creativo nel mondo dei videogiochi, nella creazione e progettazione dei personaggi, che sono elementi fondamentali e che danno vita e colore alle storie virtuali.
Di seguito gli steps principali, tramite i quali, questi artisti danno forma ai personaggi di un videogioco:
- Elaborazione del Concept: inizia con l’ideazione del personaggio, esplorando diverse idee attraverso schizzi e disegni. L’obiettivo è creare un personaggio ben riconoscibile, che si adatti alla storia e al mondo del gioco.
- Definizione Visiva del Progetto: il concept artist ha il compito di stabilire lo stile visivo e l’atmosfera di un gioco, film o serie TV. E’ responsabile di creare le prime rappresentazioni di ambienti, personaggi e altri elementi in-game, impostando le basi per il look e la sensazione generale del progetto.
- Contributo alla Narrativa e all’Immersività: attraverso il proprio lavoro, contribuisce significativamente alla narrativa di un progetto. Creano mondi e personaggi che non solo si adattano alla storia, ma aiutano anche a trasmetterla visivamente al pubblico o ai giocatori.
- Collaborazione Creativa: lavora a stretto contatto con il team creativo, inclusi scrittori, game designer e art director, per sviluppare un linguaggio visivo che sia in linea con la visione del progetto. Questo processo collaborativo assicura che tutti gli elementi visivi siano coerenti e contribuiscano all’esperienza complessiva.
- Ricerca e Innovazione: esegue inoltre ricerche approfondite su temi, ambientazioni e personaggi per i loro progetti. Questo include riferimenti storici, culturali e scientifici, garantendo che i loro design siano innovativi, informati e interessanti.
- Problem Solving Visivo e Comunicazione: questo professionista non si limita solo a creare belle immagini; è piuttosto focalizzato sulla risoluzione di problemi visivi e sulla comunicazione efficace delle idee per soddisfare le esigenze del prodotto, del gioco o del film. Questo richiede un’elevata capacità di problem solving e competenze comunicative.
Strumenti utilizzati
Nel mondo dinamico e creativo della progettazione dei personaggi per videogiochi, il Concept Artist gioca un ruolo chiave. Ma quali sono gli strumenti che utilizzano per trasformare le loro visioni in personaggi virtuali vividi e affascinanti?
Ecco una panoramica:
- Software di Disegno e Pittura Digitale: gli artisti si affidano a programmi come Adobe Photoshop e Substance Painter. Questi software offrono una vasta gamma di strumenti e funzionalità, permettendo agli artisti di creare disegni dettagliati e texture realistiche. Adobe Photoshop, in particolare, è noto per la sua facilità d’uso e per l’ampia varietà di strumenti disponibili, anche per chi è meno esperto di tecnologia.
- Tavolette Grafiche: un altro strumento indispensabile è la tavoletta grafica. Con l’evoluzione tecnologica, il disegno su carta è diventato meno comune nel campo professionale, soprattutto nei videogiochi. La tavoletta grafica permette agli artisti di esprimere le loro abilità artistiche digitalmente, rendendo il processo più efficiente e versatile.
Diventare un Character Designer di Videogiochi (o Game Character Designer)
Il Character Designer, una sottocategoria del Concept Artist, si specializza nella progettazione di personaggi, sfruttando competenze artistiche avanzate, tecniche specifiche, capacità di visualizzazione e comunicazione.
Ecco alcune delle loro specializzazioni principali:
- Concettualizzazione di Personaggi: Si occupano di visualizzare e sviluppare l’aspetto di personaggi animati per film, televisione e videogiochi, trasformando descrizioni in immagini espressive. Utilizzano espressioni facciali, pose, gesti e postura per infondere personalità nei personaggi.
- Sviluppo di Personaggi da Diverse Prospettive: Immaginano il personaggio da varie angolazioni, mostrando azione, anatomia ed espressioni uniche. In 3D animation, queste articolazioni del personaggio vengono prima utilizzate nel processo di 3D modeling, poi nell’animazione stessa. In 2D animation, vengono utilizzate come punti di riferimento per l’animazione.
- Collaborazione e Ricerca: Lavorano in stretto contatto con sceneggiatori, designer e sviluppatori sul look dei personaggi e sullo stile in cui devono essere disegnati. Conducono ricerche sul look, lo stile e il genere del film o del gioco, sviluppando varie versioni dell’aspetto dei personaggi.
- Competenze Tecniche e Storiche: Necessitano di conoscenze in anatomia e zoologia, costumi, ambientazioni fisiche e riferimenti storici associati a un personaggio. Hanno una solida consapevolezza dell’espressione facciale, della posa, della postura, del gesto e del movimento.
- Uso di Software e Strumenti: Possono lavorare con materiali fisici come matite, carta, inchiostro, gesso, media misti per produrre i loro schizzi primari, o creare arte completamente digitale usando software per computer. Il software utilizzato dipenderà dal fatto che il progetto sia in 2D o 3D e può includere Adobe Photoshop, Illustrator, Blender, 3D Studio Max, Maya, Mudbox, Zbrush, Substance Designer, Quixel, TVPaint, ToonBoom Harmony, CelAction.
Concept Artist vs Game Character Designer: differenze e similitudini
Sebbene spesso vengano confusi, due figure professionali giocano un ruolo cruciale nella creazione dei personaggi dei videogiochi ed hanno ruoli e competenze distinti: il Concept Artist e il Character Designer.
Differenze Chiave
- Focus:
I Concept Artist si concentrano più sull’ideazione iniziale e lo sviluppo visivo del progetto, mentre i Game Character Designer trasformano quei concetti in modelli 3D completamente realizzati.
- Collaborazione e Intersezione:
Nonostante le differenze, entrambi lavorano insieme per dare vita a personaggi coinvolgenti e visivamente attraenti. Seguono passaggi comuni come creare schizzi, renderizzare e rifinire i dettagli del personaggio fino a ottenere il risultato finale.
Strumenti Comuni tra Concept Artist e Game Character Designer
Concept artist e character designer, pur avendo ruoli differenti, condividono l’utilizzo di alcuni strumenti essenziali nel loro processo creativo:
- Software 3D: entrambi traggono vantaggio dall’uso di software 3D nel loro lavoro. I software 3D permettono di creare modelli di personaggi concettuali, visualizzandoli e manipolandoli da diverse angolazioni. Questo aiuta a identificare difetti di design o incongruenze all’inizio del processo di design. I modelli 3D fungono anche da riferimento per altri membri del team, come animatori o sviluppatori di giochi.
- Schizzi e Brainstorming: ambedue utilizzano lo schizzo per brainstorming ed esplorare diverse idee per i loro personaggi. Gli schizzi possono essere realizzati sia in modo tradizionale che digitale, utilizzando software come Photoshop o Procreate.
- Rendering Digitale: dopo l’approvazione degli schizzi iniziali, i game character designer creano rendering digitali utilizzando software specializzati come Photoshop, Illustrator o Sketchbook Pro. Questi strumenti permettono di aggiungere dettagli come texture, illuminazione e ombre, rendendo il design del personaggio più realistico e visivamente accattivante.
Quanto guadagnano queste due figure professionali
In Italia, il guadagno medio di un Concept Artist è di circa 40.871 € all’anno. Questa cifra corrisponde a uno stipendio orario medio di circa 19,65 €. Inoltre, è previsto anche un bonus medio annuale di 1.328 € secondo la pagina di Salary Expert.
Ben più basso lo stipendio orario medio di un Game Character Designer, che è di circa 12 dollari all’ora (Glassdoor).